EX DIREZIONE DELLE SALINE
comacchio
incarico
luogo
anno
status
committenza
team
Concorso di idee per la progettazione del comparto edilizio denominato “Ex Direzione delle Saline” nel Comune di Comacchio
2017-2018
1° PREMIO
Comune di Comacchio
Baustudio Srl
Il progetto nasce dallo studio delle potenzialità e criticità dell’edificio esistente. Gli interventi sono orientati a fornire una funzionalità e fruizione ottimale attraverso una corretta collocazioni delle funzioni nel complesso.
sportello contatto clienti
sala dei cento
clara s.p.a.
azienda 1
azienda 2
L’impianto distributivo è stato pensato per rendere più accessibili alla cittadinanza le funzioni a diretto contatto con il pubblico e consentire all’edificio di dialogare con il contesto urbano circostante. Il lungo corridoio è stato ridisegnato come percorso pedonale che collega il canale con la porzione più interna mentre l’accesso sul retro del lotto è stato ripensato per accogliere i ciclisti e incentivare la mobilità sostenibile con una velostazione coperta, collegata attraverso un nuovo percorso con l’ingresso principale.
Da qui sarà possibile raggiungere i vari sportelli per il pubblico. Il front-office di Clara avrà una posizione privilegiata, adiacente all’ingresso principale.
L’ingresso che porta agli sportelli autonomi di contatto clienti e quelli relativi a Clara s.p.a. verrà conservata e restaurata l’imponente portale ligneo che caratterizza l’accesso al vano scale.
Saranno insediati nel braccio longitudinale tre diversi sportelli, ciascuno dotato del corrispettivo back office, comunicanti tramite una porta interna.
I piani superiori del fabbricato sono invece stati riservati agli uffici del personale e agli archivi, che acquisiscono un ruolo di rilevanza e di pregio grazie alla realizzazione di doppi volumi ricavati dalla demolizione dei soffitti individuati come pericolanti: la qualità e l’originalità degli spazi proposti viene vissuta nel quotidiano dai dipendenti delle aziende e viene percepita anche dagli utenti finali e dai cittadini che scorgono gli ambienti passeggiando lungo il canale di via Fogli.
Oltre agli spazi richiesti dal bando di gara, sono stati aggiunti i locali di rappresentanza e un ampio ambiente di aggregazione per tutti i dipendenti. La ricerca della luce naturale negli ambienti più interni denota un’attenzione per i temi di risparmio energetico, che emergono chiaramente nelle scelte tecnologiche degli impianti meccanici e nelle proposte di isolamento innovative messe in campo. Una porzione del tetto è stata riservata per la creazione di una terrazza panoramica, alla quale si più giungere tramite la scala monumentale o il nuovo ascensore, in gradi di servire tutti i livelli per garantire la totale accessibilità degli spazi.