palestra comunale
portomaggiore
oggetto progettazione definitiva ed esecutiva della nuova palestra scolastica
luogo Portomaggiore (FE)
anno 2023
status completato
committente Comune di Portomaggiore
team Baustudio con Polo Progetti come consulente tecnico dell’ing. Luigi Tundo
Il progetto elaborato ha previsto la demolizione della palestra preesistente inagibile e in disuso dal 2015, per la realizzazione di un nuovo fabbricato ad uso sportivo a servizio della scuola adiacente A. Cavallari e di associazioni sportive locali. Il nuovo edificio è costituito da due blocchi distinti per gli spogliatoi e per la sala delle attività sportive, che orientati su linee incidenti, si ritrovano in una configurazione interna degli spazi chiara e funzionale. ll nuovo edificio è classificato come NZEB, acronimo di Nearly Zero Energy Building ed è stato realizzato con una struttura in cemento armato e travi lamellari in legno per la copertura.
I due volumi si differenziano per l’altezza e la tipologia di aperture e si intersecano nell’elemento di ingresso e distribuzione generando, in esterno, uno spazio pedonale caratterizzante, accessibile dalla scuola adiacente e dal parcheggio. L’arretramento della porta di ingresso segna l’accesso all’edificio e offre un riparo dagli agenti atmosferici, una zona filtro tra interno ed esterno. Il volume della palestra raggiunge i 7,6 metri di altezza sul lato ovest con una inclinazione unica della falda di copertura, rivolta verso sud-est, per una migliore esposizione dei pannelli fotovoltaici posti sul tetto. Il sistema di copertura caratterizza fortemente l’ambiente interno, dove l’inclinazione della falda si integra con l’andamento delle travi in legno lamellare a sezione variabile.
Le finestre a nastro, poste a due quote differenti, generano una particolare ricerca della luce e garantiscono un’ottimale illuminazione laterale dello spazio destinato alle attività motorie. Le vetrate verticali assicurano invece un rapporto diretto tra la superficie chiusa della palestra e lo spazio esterno, a rafforzare il dialogo visivo tra l’attività sportiva e il contesto in cui essa si inserisce. Gli elementi frangisole caratterizzano i fronti dell’edificio, limitando l’irraggiamento diretto nella sala per le attività motorie.