PALAZZO DIAMANTI
FERRARA

oggetto  gara d’appalto per i lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma di “Palazzo dei Diamanti, Pinacoteca Nazionale, Museo Antonioni e Museo del Risorgimento – Ferrara”

luogo  Ferrara

anno  2016

status  partecipazione a gara

committente  Comune di Ferrara

team  Baustudio per Consorzio Innova

La soluzione proposta prevede la realizzazione di una pensillina in acciaio corten con copertura piana. Tale soluzione si ritiene essere una soluzione integrativa importante in termini di restauro conservativo del monumento.
Il vantaggio di tale soluzione integrativa è rappresentato da un notevole miglioramento della percezione degli spazi del polo museale da parte del visitatore e da un conseguente miglioramento della qualità architettonica dell’intervento.
 
La nuova pensilina metallica sarà sostenuta da tubolari di forma quadrata con un interasse di circa 2 metri. La copertura sarà realizzata anch’essa con tubolari a profilo rettangolare, posti a sostegno delle lastre di acciaio a copertura del percorso ingrado di riparare dalle acque meteoriche.

Il progetto propone un involucro esterno per il cantiere che unisce sicurezza, estetica e ridotto impatto visivo sul contesto urbano. Le aree del cantiere saranno delimitate con pannelli in legno OSB, invece delle tradizionali recinzioni metalliche, per garantire decoro e privacy. Sul lato strada, la recinzione alta 2 metri sarà tinteggiata con tonalità ispirate ai palazzi storici coinvolti, Palazzo Massari e Palazzo Cavalieri di Malta. Sopra questa, saranno installati teli con foto a grandezza reale delle facciate originali, mantenendo la continuità visiva del Corso Porta Mare.

Il ponteggio avrà due aree pubblicitarie:

  • Est: spazio per pubblicità commerciali (4×7 metri), soggette ad approvazione.
  • Ovest: spazio per comunicazioni di interesse pubblico, come eventi e mostre.

È prevista anche un’iniziativa di visual mapping su Palazzo Massari, lato Piazza Ariostea, per coinvolgere la cittadinanza e valorizzare l’importanza del restauro.