CASA DEGLI EVENTI
AUTODROMO IMOLA
oggetto • Concorso di progettazione a procedura aperta in unica fase per la realizzazione di edilizia residenziale sociale del comparto “Bertalia-Lazzaretto”
luogo • Bologna
anno • 2024
status • partecipazione concorso
committente • Comune di Bologna
La proposta progettuale per la nuova Casa degli Eventi è una struttura semi-ipogea che scompare nel paesaggio circostante pur essendo un edificio fortemente iconico e riconoscibile.
Una linea rossa, perfettamente integrata nel contesto di intervento, sormonta le grandi facciate vetrate apribili e disegna gli spazi principali sia all’esterno che all’interno.
La copertura verde ospita una terrazza panoramica che offre una visuale privilegiata sulla pista senza ostruire quella degli spalti, instaurando relazioni visive inaspettate tra interno ed esterno.
La terrazza è caratterizzata dalla presenza di pali metallici che permettono di installare teli temporanei per l’ombreggiamento.
Inoltre, è presente la predisposizione per il montaggio di un maxischermo da cui seguire le corse. In base alle reali esigenze si potrà valutare la trasformazione della pensilina in una copertura permanente.
Il progetto mira a conferire una forte “leggibilità” plastica alle soluzioni edilizie adottate, utilizzando una struttura mista in calcestruzzo armato e acciaio. Questa plasticità si esprime attraverso la discontinuità tra gli spazi interni ed esterni, con un involucro “scavato” che rispetta i requisiti aeranti e illuminanti. Le variazioni cromatiche delle superfici richiamano i toni delle terre e omaggiano la tradizione costruttiva della zona, legata ai “birocciai” che estraevano materiali dal fiume Reno. L’involucro è realizzato con una facciata ventilata che migliora l’isolamento termico, riducendo la dispersione di calore in inverno e il surriscaldamento in estate, contribuendo a un ambiente più confortevole e a una minore esigenza di riscaldamento e raffreddamento.
INTEGRAZIONE NEL PAESAGGIO
ARCHITETTURA IPOGEA
INTEGRAZIONE NEL PAESAGGIO
VISUALE PANORAMICA
La sala è caratterizzata dalla presenza di divisori mobili (pareti mobili o tende in base alle esigenze reali) che permettono di suddividere lo spazio in più ambienti. Tale flessibilità è utile sia perchè permette di organizzare con più libertà gli ambienti durante un evento, sia perchè consente la possibilità di ospitare più eventi contemporaneamente