CHIESA PARROCCHIALE
SAN GIORGIO DI PIANO

oggetto  Procedura negoziata per i lavori di ripristi no strutt urale del bene denominato Chiesa Parrocchiale di San Giorgio Di Piano

luogo  San Giorgio di Piano (BO)

anno  2017

status  partecipazione a gara

committente  Comune di Ferrara

team  Baustudio per Cires – Edilizia e Restauro

L’intervento di ripristino strutturale della Chiesa San Giorgio di Piano contempla una serie di operazioni di miglioramento strutturale che conferiscono alla struttura una maggiore capacità di resistenza ad eventuali nuovi sismi e, più in generale, alle sollecitazioni esterne ed alle tensioni interne, rendendo di fatto nuovamente agibile in totale sicurezza l’intero fabbricato. Il consorzio Proponente Cires (Consorzio Cooperati vo di Imprese artigiane edili di restauro e affini delle provincie di Bologna e Ferrara) si impegna a mettere in campo numerose soluzioni atte a mitigare gli effetti delle lavorazioni sull’ambiente circostante ed a ridurre le interferenze sul contesto, oltre a garantire una maggiore sicurezza generale del cantiere.

Il ponteggio sarà spostato grazie all’uti lizzo di binari temporanei, uti lizzati esclusivamente durante la movimentazione della strutt ura e rimossi per consenti re la completa fruizione dello spazio. In questo modo non saranno presenti ostacoli a terra durante lo svolgimento delle atti vità della chiesa.

Il progetto prevede interventi nel sottotetto della chiesa con la rimozione temporanea della copertura, protetta da teli PVC mobili. Il cantiere sarà organizzato in fasi, con un ponteggio mobile su binari nella navata centrale e sistemi mobili laterali, per lavorare in sicurezza e proteggere le superfici interne. Questa soluzione riduce l’ingombro interno, lasciando il volume della chiesa quasi libero e consentendo il regolare svolgimento delle funzioni religiose. È inclusa la tinteggiatura della navata centrale come miglioria. L’approccio ottimizza le lavorazioni, riduce i rischi e garantisce la fruizione del luogo di culto durante i lavori.

L’impatt o esteti co del canti ere viene migliorato in quanto sulla recinzione del canti ere saranno installate specifi che grafi che informati ve relati ve alla storia della chiesa e alle lavorazioni in corso, in modo da trasformare la recinzione in un importante strumento di comunicazione verso la citt adinanza di quanto succede all’interno del canti ere. Le scelte grafiche, redatt e da professionisti nel campo e proposte preventi vamente per accett azione alla committ enza e DL, interesseranno l’area di canti ere sul fronte strada.