cASA PB
BOLOGNA
oggetto • progetto preliminare, definitivo, esecutivo e direzione lavori
anno • 2023
status • completato
committenza • privato
team • Baustudio Srl
Coged Srl • impresa
Tierre Infissi
Progettazione d’arredo Bellettini
Linoleum Bologna
David Dall’Occo falegname
Ci troviamo in un appartamento di fine ‘800 dalla distribuzione ad L, un lungo corridoio d’ingresso che si piega correndo lungo una corte interna e da cui si accede alle camere. Il desiderio principale della committenza era proprio quello di eliminare questa divisione estrema dei vani per creare un unico ambiente tra ingresso, studio e zona giorno. E qui entra in gioco l’elemento strutturale che diventa il fulcro del progetto. Due ampie cerchiature color senape volutamente lasciate a vista che ampliano gli spazi conviviali.
Il recupero dell’originale pavimento in legno di fine ‘800 delle prime due stanze è stata la seconda richiesta del committente. Al fine di permettere una perfetta fusione tra antico e moderno, la scelta progettuale di posare un linoleum azzurro è stata vincente, un pavimento monocromo che corre dall’ingresso fino alla camera da letto, ad enfatizzare ancor di più la connessione tra gli spazi.
L’intera progettazione delle finiture si è incentrata sul colore. Tinte molto vivaci, ma in perfetto equilibrio tra loro, creano un unico contrasto cromatico. Linoleum e cucina si fondono in un unico colore, mentre il giallo senape del disimpegno insieme alle cerchiature della stessa tonalità, contrastano ed illuminano l’ambiente. I toni rendono ben chiare le funzioni di ogni porzione della casa, pur mantenendo una continuità complessiva.
Infine, uno stile retrò e minimale contraddistingue il bagno, enfatizzato da un rivestimento a griglia quadrata ed una bicromia di rosso e bianco.