L’intervento consiste nella realizzazione di un ampliamento del Palasport Marani a Budrio grazie all’ottenimento da parte del Comune di Budrio dei contributi previsti dal PNRR Missione 5 Componente 2 Investimento 2.1. Obiettivo primario dell’intervento è migliorare e potenziare le dotazioni sportive nel Comune di Budrio al fine di promuovere l’inclusione, lo sviluppo di servizi sociali e culturali, ovvero delle attività sportive e il miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale.
Il nuovo edificio, progettato in team con i professionisti di Polo progetti Soc. Coop., è un volume a pianta rettangolare con copertura ad un’unica falda, affacciato verso il parco adiacente e connesso al Palasport tramite un collegamento interno. La sagoma del fabbricato si inserisce in maniera attenta nel contesto delimitato dall’edificio esistente del palasport e dalle scale esistenti, valorizzando il fronte Sud verso il Parco, Qui si inseriscono nuove aperture e una pensilina continua per instaurare un nuovo collegamento diretto con l’area verde antistante, anch’essa oggetto di riqualificazione.
L’interno dell’edificio è occupato da un’unica sala dedicata alle attività sportive a corpo libero e sala pesi, un blocco spogliatoi con relativi servizi e spazi di supporto.L’edificio è pensato per essere autonomo dal punto di vista impiantistico e funzionale e NZEB – Near Zero Energy Building, cioè ad altissima efficienza energetica, rispondente ai criteri ambientali CAM e DNSH (Do Not Significant Harm).
Sito di intervento
Ampliamento della palestra di Budrio (BO)
In collaborazione con Sinestudio e studio dell’ing. Marco Pirli, ci siamo occupati della progettazione architettonica del nuovo ampliamento della palestra sita in via Partengo 13 a Budrio, in provincia di Bologna.